Sea Hero Quest: il gioco gratuito che aiuta a diagnosticare il morbo di Alzheimer
Di Luca GrassiaSea Hero Quest è il titolo di un nuovo gioco per iOS ed Android che potrebbe fornire un utile ausilio per comprendere se una persona ha la possibilità di contrarre la malattia di Alzheimer o altre patologie cerebrali di vario tipo.
Creato dalla collaborazione tra lo University College di Londra e l’Università dell’East Anglia, richiede ai partecipanti di navigare in un oceano 3D: il software elaborerà dei dati sul modo in cui le persone riescono a orientarsi in un ambiente tridimensionale. La capacità di farlo è infatti uno dei primissimi sintomi delle persone in cui sta sorgendo la demenza. Nel gioco è necessario controllare un marinaio affinché realizzi delle ricerche in mare, raccogliendo oggetti lottando contro creature di ogni tipo. Muovendosi, l’utente genera delle “mappe di temperatura”, dati molto preziosi per i ricercatori: sono sufficienti 2 minuti di gioco per generare l’equivalente di 5 ore di dati raccolti in laboratorio.
Uno strumento ottimo per la prevenzione, che, secondo l’OMS è essenziale per diminuire il numero dei casi della temibile malattia della vecchiaia. Sea Hero Quest è disponibile a titolo gratuito sia per device iOS che Android, anche in italiano.
Commenta o partecipa alla discussione