Secret World Legends: un MMORPG che ha fatto storia

Di
The Secret World

Ogni processo di innovazione procede per forza di cose in base a esperimenti e tentativi che alle volte portano a vicoli ciechi e alle volte invece segnano ottimi successi in grado di influenzare a fondo le mosse successive.

The Secret World, il MMORPG proposto da Funcom nel 2012, ha indicato senza dubbio alcuni sviluppi futuri di un genere che, a prescindere dalla varie ambientazioni (fantasy, fantascientifiche, supereroistiche…) sarebbero prosperate più sulla base di meccaniche ripetute all’infinito, e assorbite a memoria dai giocatori, che sulla base dell’innovazione.

The Secret World

The Secret World

The Secret World, ambientato ai giorni nostri in una Terra molto, molto simile a questa, vi trovate nei panni di un ragazzo o una ragazza che acquisisce all’improvviso dei poteri speciali e viene di conseguenza contattata da una società segreta che provvede a insegnarvi a usare le vostre nuove abilità per poi affidarvi missioni rischiose.

Ambientazioni e atmosfere, fortemente influenzate da elementi quali culti lovecraftiani, teorie del complotto alla R. A. Wilson, esoterismo e vari riferimenti/citazioni pop, sono fra i punti di forza di un gioco che, trattandosi di un MMORPG, dovrebbe essere in continuo sviluppo.

In questo gameplay al tempo molto innovativo, i giocatori possono entrare a far parte di una di tre fazioni: Illuminati, Dragon e Templari, dando battaglia a creature originate nella leggenda e difendendo dalle cospirazioni le sorti del mondo dalle tenebre. Il videogame è ambientato in un mondo moderno, ma creato ex novo, in cui gli elementi più contemporanei si mescolano con aspetti magici, mitologici e accenti horror – senza però scene di fantascienza o presenze aliene.

Di sicuro sono interessanti e da ammirare elementi quali l’assenza di classi, livelli e sviluppo dell’equipaggiamento nel personaggio: sostanzialmente imparerete a usare sempre meglio i vostri poteri e abilità, accumulandone di passivi e attivi, così come sono stimolanti alcuni tipi di quest che differiscono dalle solite “uccidi mostri o accumula oggetti”. In The Secret World ci sono anche puzzle e investigazioni piuttosto difficili da risolvere così come missioni di sabotaggio complicate e molto varie fra loro.

C’è quindi una sensazione di estrema libertà, come se a un MMORPG di stampo classico con un mondo piuttosto esteso e graficamente ben dettagliato venisse sovrapposta una avventura grafica e per certi versi un puzzle game, senza dimenticare gli aspetti social che prevedono per esempio libertà di scelta nell’abbigliamento e così via.

Purtroppo in The Secret World, il sistema di combattimento è fra i più ripetitivi fra quelli visti in quegli anni e, fatta eccezione per qualche abilità speciale (le solite: cura, stordimento, stealth…) il tutto si riduce a due semplicissime e monotone fasi: accumulare cinque punti di attacco normale per poi scatenarli in un attacco speciale, questo a prescindere dalla build e dalle armi in dotazione al personaggio.

The Secret World Legends

The Secret World Legends è una versione rivisitata del gioco originale The Secret World, rilanciata nel 2017. È stata lanciata con l’obiettivo di affrontare alcuni dei problemi e delle critiche affrontate dalla versione originale e di migliorare l’esperienza complessiva dei giocatori.

Una delle modifiche più evidenti è stata l’introduzione di un nuovo sistema di combattimento più dinamico e orientato all’azione. Questo cambiamento ha cercato di rispondere alle lamentele dei giocatori sulla lentezza e sulla rigidità del combattimento nella versione precedente. Sebbene il nuovo sistema di combattimento sia stato generalmente ben accolto da alcuni giocatori che cercavano un’esperienza più coinvolgente, ha anche suscitato pareri contrastanti da parte di coloro che apprezzavano l’approccio più tattico e strategico del sistema originale.

Un altro cambiamento significativo è stato il miglioramento del sistema di progressione e l’introduzione di un sistema di classi semplificato. Questo ha reso più accessibile la creazione dei personaggi e ha reso più chiaro il percorso di sviluppo dei giocatori, riducendo alcune delle complessità del sistema precedente.

Secret World Legends ha anche rivisto la struttura delle missioni e dell’esperienza di gioco per renderla più fluida e coinvolgente. Le missioni sono state ristrutturate in modo da guidare i giocatori attraverso la narrazione principale in modo più coerente e senza interruzioni.

Tuttavia, alcune delle modifiche apportate a “The Secret World Legends” hanno suscitato lamentele da parte di alcuni fan della versione originale.

Sta di fatto che il gioco è stato trasformato in un free-to-play disponibile sul sito ufficiale in Inglese, Francese e Tedesco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009