Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction per PC – la recensione di Gamespot è positiva

Di

Nel 2008 era uscito Splinter Cell Conviction per Xbox360. Tra due giorni (29 aprile) sarà disponibile anche la versione per PC.

Per chi non conoscesse nulla del videogioco, spendiamo due parole per inquadrarlo. Si tratta di uno sparatutto in soggettiva in cui Sam Fisher ritorna alla ribalta – suo malgrado – in veste di nemico dello Stato, lo stesso che per parecchi anni ha servito con assoluta fedeltà. Ora è braccato dalle forze dell’ordine: quelli che un tempo erano suoi amici e colleghi forse sono gli ideatori del complotto ordito contro di lui. Lavorando al di fuori dell’intelligence, Sam deve per forza di cose procurarsi le risorse necessarie in maniera diversa (ad esempio, sul mercato nero) e studiare modi per sfruttare con successo l’ambiente in cui si trova. Capacità di adattamento e velocità di reazione sono i concetti chiave in questo gioco, spesso ben più importanti della forza bruta.

Mentre nel primo episodio di Splinter Cell, il gameplay era incentrato sull’azione furtiva tra luci e ombre, qui contano più di ogni altra cosa l’improvvisazione e l’azione veloce negli spazi aperti e in mezzo alla gente. Si tratta infatti di un bell’ibrido tra azione e stealth: da un lato l’esperienza di gioco è molto adrenergica, con inseguimenti, lotte corpo a corpo, sanguinose sparatorie e forte interazione con la folla. Dall’alto bisogna riuscire a mischiarsi tra la gente e mimetizzarsi al meglio per fuggire illesi. Il tutto in un ambiente realistico e dinamico. In questo nuovo gameplay si può utilizzare ogni oggetto dell’ambiente, ma lo stesso fanno gli acerrimi nemici del giocatore!

Siamo andati a spiare tra le pagine del sito Gamespot, per vedere che cosa ne pensano i recensori anglosassoni. Molto apprezzato il modo di svolgere la trama, che proietta bene il gamer nella mente di Sam, ma ancora di più la modalità cooperativa, la velocità dell’esecuzione, l’ottima colonna sonora che immerge ottimamente il giocatore nell’atmosfera di gioco. Piccola nota di demerito per le opzioni stealth che sono notevolmente ridotte rispetto ai precedenti giochi. Ma nell’insieme, viene valutato come un titolo solido e porta a casa un bel 8/10.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2025, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009