Walk With Me per Nintendo DS: scoprite il vostro ritmo quotidiano nella camminata!
Di nicolettaOrmai è chiaro anche ai non particolarmente appassionati che una delle principali tendenze del mercato dei videogame va nella direzione del fitness. Sono infatti moltissime – e molto reclamizzate – le novità nell’ambito dei software ludici di taglio sportivo, tutte pensate per un’esperienza più completa e intuitiva dell’attività fisica.
Come nel caso di questo nuovo titolo della collana Touch! Generations (la stessa che ha sviluppato titoli come Brain Training, Nintendogs e Wii Fit) per Nintendo DS. Si chiama Walk with Me, è appena sbarcato in Italia, e permette di scoprire il proprio ritmo nel corso della giornata mediante una sorta di sofisticato podometro che che tiene traccia dei passi compiuti dalla persona in rapporto al lasso di tempo. Un ‘misuratore di attività’, che monitora il ritmo della camminata di chi lo porta su di sé, traendone delle conclusioni interessanti.
Come funziona tutto ciò? I dati vengono passati dal misuratore di attività alla console mediante un collegamento a raggi infrarossi; nel software i dati sono poi elaborati in modo da mettere a punto una mappatura delle attività del giocatore con valutazioni simili a quelle che vedete nell’immagine (però in italiano! Il messaggio è questo: Complimenti! Questo è il periodo in cui hai camminato più a lungo. Il migliore questo mese) e, in base a questa, dare vita a piccoli giochi di allenamento (per esempio completare delle figure sul suolo mentre si cammina, prendersi un momento di rilassamento ecc.), degli obiettivi quotidiani che invitano a restare sempre in attività.
La confezione include due misuratori d’attività, che permettono il confronto con il ritmo di vita di un amico o un parente, per una salutare sfida a ‘chi si trascura meno’ e perché – si sa – lavorare in compagnia è un grosso deterrente alla pigrizia. Di fatto, le sfide lanciate dal software non sono soltanto volte a fare camminare, ma anche a mangiare verdure, eseguire esercizi di rilassamento e respirazione.
I dati quotidiani sono memorizzati dal software e visualizzabili in grafici a livello giornaliero, settimanale o mensile, per stabilire sempre nuovi record e confrontarli con le prestazioni di altri utenti. Infatti Walk With Me è dotato di modalità online, anche Wi-Fi, che permette di condividere i propri progressi con gli amici vicini o altri utenti sparsi per il mondo.
Un’ultima parola sul software e le interfacce: il design semplice e intuitivo lo rende adatto all’utilizzo da parte di utenti di qualunque età.
Walk with Me è acquistabile con un notevole sconto presso la libreria IBS a questa pagina.
Commenta o partecipa alla discussione