The Witness: Jonathan Blow è pronto a testare la vostra intelligenza
Di Elvezio SciallisPuzzle.
Il sottoscritto non li ha mai amati, i puzzle. Fin da bambino eh: test, quiz, rompicapo, Settimana Enigmistica, indovinelli, tutte cose che mi mettevano a disagio e mi facevano sentire un po’ stupido.
Cosa che probabilmente sono, ma non parliamo più di me: passiamo a Jonathan Blow…
Ve lo ricordate? Sì, è il genialoide che ci ha regalato Braid, fatto che in effetti dovrebbe bastare come garanzia per molte sue future mosse. Ora Blow è al lavoro su The Witness e lui, al contrario del sottoscritto, è un tipo intelligente che ama i puzzle.
E The Witness è un gioco di esplorazione e risoluzione di puzzle in grado di tenervi impegnati a lungo. Questo primo filmato di circa dieci minuti non deve crearvi troppe false aspettative: i primi “test” sono molto, molto semplici e servono a farvi abituare ai comandi e al mondo di questo videogame, potete scommettere quel che volete che andando avanti tutto diventerà ben più complicato e per riuscire a risolvere determinati quesiti dovrete concentrarvi molto anche sull’ambiente circostante.
The Witness, come molti titoli simili, si svolge su un’isola deserta: il mondo dei videogiochi è davvero pieno di isole deserte ricche di strani macchinari, uno strano arcipelago del mistero che esiste solo nell’universo elettronico.
Blow sta perfezionando il tutto con una cura particolare per Oculus Rift e per i nuovi metodi di fruizione dell’esperienza videoludica e, trattandosi di Blow, non aspettatevi tempi brevi ma varrà la pena aspettare.
Commenta o partecipa alla discussione