World War One: gioco di strategia per gli appassionati della Grande Guerra
Di nicolettaIl titolo World War One, che abbiamo trovato sul sito di Matrix Games è un gioco di strategia per PC di difficoltà moderata, ambientato sul fronte occidentale e orientale della I Guerra Mondiale. Si può giocare da soli in locale o con un massimo di altri tre giocatori (in modalità multiplayer via Internet), assumendo un incarico di leader militare e politico durante uno dei periodi più difficili della Grande Guerra.
Bisogna scegliere se schierarsi con gli Imperi centrali (Germania e Austria-Ungheria), con le nazioni della Triplice Intesa (Francia, Regno Unito e Russia) oppure con una nazione neutrale e affrontare le sfide epiche che si posero quasi un secolo fa a personaggi del calibro di Kitchener, Joffre, Luddendorf, Clemenceau, lo zar Nicola II o Ismail Enver.
Si tratta di un videogame estramamente curato dal punto di vista dei dettagli storici, con otto nazioni coinvolte, centinaia di battaglioni, aerei da combattimento e navi. Un’infinità di eventi militari, economici, politici e un originale sistema diplomatico, con ambasciatori da inviare in tutto il mondo per cercare di cambiare gli equilibri di potere tra i grandi contendenti.
Tutto sommato un gioco facile da giocare, ma difficile da giocare bene, in cui bisogna essere capaci di organizzare eserciti, gestire i rifornimenti, produrre munizioni e nuove armi, spostarsi per terra e per mare e possibilmente mettere al comando i leader migliori per riconquistare le province perdute, mettere fine alla situazione di stallo nelle trincee e sostenere la morale del popolo. Potete addirittura utilizzare stratagemmi segreti per influenzare il corso degli eventi con personaggi famosi come Lawrence d’Arabia, Mata Hari, Lenin o il Barone Rosso.
World War One richiede un sistema operativo Windows XP o Vista con processore da almeno 1800 Megahertz, 1 Gigabyte di RAM, una scheda video da 128 Megabyte compatibile con DirectX e una scheda audio compatibile con DirectX 9.0c, nonché 2 Gigabyte liberi sul disco rigido.
Commenta o partecipa alla discussione